16 May 2023

Percorsi di eccellenza del Politecnico di Milano - Polo di Cremona

Stai per diplomarti e cerchi un Corso di Laurea che possa offrirti una formazione completa, multidisciplinare, di elevato livello?

Il Campus di Cremona del Politecnico di Milano, in collaborazione con Associazione Cremonese Studi Universitari (ACSU), A2A SpA e Fondazione Next Generation 3C Ets, consente a 10 studenti talentuosi di accedere ai Percorsi di Eccellenza.

Ascolta la testimonianza di chi prima di te ha scelto il Polo di Cremona ed ha ottenuto i Percorsi di Eccellenza:

I Percorsi di Eccellenza sono un percorso di formazione avanzata triennale, concomitante con il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica o Ingegneria Gestionale, che hanno l'obiettivo di migliorare fortemente le proprie capacità a livello di:

• approccio meritocratico;
  • multidisciplinarità;
  • comportamento aziendale.

Per raggiungere questi obiettivi, sono previste varie attività, molte delle quali obbligatorie:

• summer job presso alcune aziende italiane (obbligatori);
  • corsi di lingua;
  • attività di studio all'estero;
  • corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari, per esempio imprenditorialità, blockchain, bioenergia (obbligatori).

Per essere ammesso
al bando di concorso per i 10 Percorsi di Eccellenza disponibili devi essere in possesso di alcuni requisiti di merito, ma non vi sono vincoli di reddito.
Cinque ragazzi assegnatari
dei Percorsi di Eccellenza riceveranno anche in dote una Borsa di Studio del valore complessivo di 5.000€, finanziata da aziende e istituzioni che identificano in questa iniziativa un valore rilevante.

Consulta il
bando per l'anno accademico 2023/2024 per conoscere tutti i dettagli sul progetto e sulle modalità di partecipazione.

Gli interessati potranno presentare una Domanda di Ammissione compilando l'apposito form di adesione dal 10 luglio 2023 fino al 30 settembre 2023, pena l'esclusione. Alla domanda andrà allegato il Curriculum Vitae in formato europeo, una copia di un documento di identità, una lettera motivazionale e l'autorizzazione all'uso dell'immagine.

Consulta la locandina dell’iniziativa.

Il mantenimento dei Percorsi è legato al raggiungimento di alcuni risultati dettagliati nel bando (meno del 50% di chi accede al primo anno riesce a completare il Percorso).

I Percorsi di Eccellenza sono cumulabili con altre borse di studio.

I ragazzi che hanno completato questi percorsi negli anni scorsi sono riusciti ad ottenere un bagaglio di conoscenze e competenze fortemente complementari alla propria formazione universitaria (impegno costante, multidisciplinarietà, propositività, senso di responsabilità, ecc.).

I Percorsi di Eccellenza sono giunti ormai alla 16a Edizione e hanno coinvolto decine di aziende, sia come finanziatrici che come sede di tirocini, quali ad esempio: Gulliver Srl - Ubiquity Srl - Enercom - Oleificio Zucchi - Leaf Italia - Buongiorno Spa - Fondazione Giovanni Arvedi e Luciana Buschini - AemCom - CsaMed - IdeaE - Associazione Industriali - Wonder - Latteria Cremona - Interactive Media - Reply - Cementi Rossi - Microdata - Europool - Reha Zentrum - Smart Life - AppQuality - Antos Srl - CIVIDALE SPA - Consorzio Informatica e Territorio Spa - INFOR SRL - Itinera SRL - Le Caselle S.p.A. - MailUp Spa - REI - Reindustria Innovazione S.Cons.R.L, Linea Group Holding - Gruppo A2A e Fondazione Next Generation 3C Ets.

Per ulteriori informazioni invia un'email a orientamento-cremona@polimi.it oppure collegati alla chat.