• Concerto

Back to School: concerto finale il 19 gennaio 2024 con Michelangelo

Da giovedì 30 novembre è possibile prenotare i posti per il concerto conclusivo di Back to School che si terrà venerdì 19 gennaio 2024, alle 21:00, nella suggestiva cornice del Teatro ‘Amilcare Ponchielli’ (ingresso gratuito con prenotazione diretta o telefonica presso la biglietteria del Teatro), che vede la partecipazione speciale di Michele Zocca, in arte Michelangelo.

Back to School è per Cremona, storicamente riconosciuta come ‘città della musica’ e culla di molteplici eccellenze del settore, punto di riferimento progettuale e formativo e pilastro della programmazione culturale in grado di intercettare grande entusiasmo e partecipazione. L’iniziativa è promossa dal Comune di Cremona (Settore Politiche Educative e Istruzione), in coproduzione con la Fondazione Teatro “A. Ponchielli” di Cremona, in collaborazione con il Conservatorio ‘Claudio Monteverdi’ e l’Istituto d'Istruzione Superiore ‘Antonio Stradivari’.

Quella del 2023 è la XVI edizione ed è senza precedenti, in quanto coinvolge un’artista che dal 2010 al 2012 è stato utente diretto del progetto come giovane musicista. Michele è infatti cresciuto musicalmente a Cremona ed oggi è tra i più stimati produttori della nuova scena musicale italiana, con all’attivo la vittoria del Festival di Sanremo 2022 con Blanco e Mahmood e collaborazioni con artisti come Mina, Sfera Ebbasta, Madame, Lazza, Fedez, Rkomi, Ariete, Geolier e Bresh. Ha inoltre seguito la direzione musicale degli ultimi tour di Blanco, compresi gli show negli stadi dell’estate 2023.

Dalle audizioni del 19 ottobre scorso sono stati selezionati i giovani musicisti che hanno avuto accesso alla residenza artistica, tutt'ora in corso al Teatro Monteverdi di Cremona: Marta Tonghini, Greta Ommeniello, Greta Bongiovanni, Chiara Flippini, Lucia Cominelli e Leonardo Ferrari per le voci, Simona Teresa Zarra e Miriam Fabiano al basso, Cristian Pavesi e Walter Diamanti alla chitarra, Leonardo Bodini alle tastiere, Nicolò Zilioli alla batteria e Francesco Elia Agwu Chinedu come producer. Alla band si affiancherà una sezione di archi, formata grazie alla preziosa collaborazione con il Conservatorio “Claudio Monteverdi” e l’Istituto d'Istruzione Superiore “Antonio Stradivari”.

Orari biglietteria Teatro Amilcare Ponchielli: La biglietteria del Teatro Ponchielli è aperta nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 18:00 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00. La biglietteria accetta la prenotazione gratuita telefonica al n° 0372 022 001/2Per info: 0372 407 789 - teatromonteverdi@comune.cremona.it

Teatro Ponchielli, Corso Vittorio Emanuele II, 52, Cremona, Lombardia, 26100, Italia