Torna indietro

Casa Stradivari riapre

Riaprirà le porte al pubblico il 4 luglio Casa Stradivari, luogo simbolo di Cremona che è stato riqualificato attraverso il progetto promosso da Fondazione Casa Stradivari. Verrà inaugurata in una data evocativa: il 4 luglio 1667 Antonio Stradivari, unito in matrimonio con Francesca Ferraboschi, entrò nell’edificio di corso Garibaldi allestendo il suo primo laboratorio di liuteria.

Proprio la liuteria è al centro delle attività previste dalla Fondazione presieduta da Antonio Gambardella e realizzate in sinergia con il Comune di Cremona e il Museo del Violino, fra cui spicca un corso per la costruzione di strumenti ad arco dedicato ai giovani liutai e tenuto da rinomati Maestri. Non mancherà una residenza artistica per dare spazio alla musica.

Il progetto rientra nel Piano di Salvaguardia del saper fare liutario cremonese iscritto nel Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO, come ricorda il Conservatore del Museo del Violino Fausto Cacciatori. Il luogo sarà inoltre aperto al pubblico per iniziative culturali e in questo modo ‘restituito’ alla città.

Dove si trova

Corso Giuseppe Garibaldi, Centro Storico, Cremona, Lombardia, 26100, Italia