• Conferenza

Intelligenza artificiale - Chi sei??

Anche quest’anno il Campus di S. Monica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si anima e dona alla città di Cremona una iniziativa culturale di rilievo.

Il Centro Pastorale, in sinergia con la Direzione di Sede e il Corso Magistrale di Imprenditoria e Innovazione Digitale della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, ha dato vita alla proposta di un ciclo di incontri aperti a tutti riguardanti l’intelligenza artificiale.

Il ciclo è composto da quattro incontri a cadenza settimanale nel periodo di febbraio-marzo: i relatori saranno docenti del nostro Ateneo. A questi appuntamenti si aggiungerà un incontro conclusivo a maggio, realizzato in collaborazione con l’Ufficio delle Comunicazioni Sociali della nostra diocesi, in cui interverrà Paolo Benanti, docente di etica di fama internazionale, l’unico italiano chiamato a far parte del New Artificial Intelligence Advisory Board, organismo dell’ONU, composto da 39 esperti di varie parti del mondo, che ha il compito di valutare rischi e opportunità e definire una governance internazionale dell’IA. Recentemente, il 5 gennaio 2024, Benanti è stato anche nominato presidente della Commissione sull’Intelligenza Artificiale per l’informazione del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri (detta “Commissione algoritmi”).

Con un linguaggio adatto a una platea ampia ed eterogenea, tutti questi esperti del settore guideranno i presenti dentro un tema di grande importanza e attualità, esplorando ambiti che interrogano l’umano e suscitano questioni etiche.

Il taglio degli incontri, perciò, non intende limitarsi agli aspetti tecnologici e scientifici, ma vuole aiutare a riflettere sulle implicanze che l’Intelligenza Artificiale ha nella comprensione che l’uomo ha di sé, della propria vita e del mondo.

Calendario degli incontri:

Martedì 20 febbraio 2024 – ore 16.30

Conversazione con l’Intelligenza Artificiale

FEDERICO MANZI

Professore di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Martedì 27 febbraio 2024 – ore 16.30

Siamo uomini. La creatività nell’era dell’Intelligenza Artificiale

ANDREA GAGGIOLI
Professore di Psicologia Generale

Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Martedì 5 marzo 2024 – ore 16.30
L’Intelligenza Artificiale ci cambierà la vita?

IVANA PAIS

Professoressa di Sociologia economica

Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Lunedì 11 marzo 2024 – ore 16.30