- Fiera
Le Invasioni Botaniche
Il centro di Cremona si prepara a trasformarsi in un giardino fiorito per Le Invasioni Botaniche in programma sabato 20 e domenica 21 settembre. Dalle 9 alle 19, più di 80 espositori porteranno in città i profumi, i colori e i sapori della primavera.
La superficie maggiore sarà riservata ai florovivaisti che trasformeranno Corso Garibaldi e Corso Campi in un tappeto fiorito che arriverà fino ai Giardini Pubblici di Piazza Roma. Ci sarà il glicine, con i suoi profumatissimi grappoli dal lilla al bianco, e piante fiorite stagionali, aromatiche da coltivazione biologica, piante grasse e succulente, rose inglesi in vaso, clematidi, passiflore, gardenie, camelie, ortensie e piante carnivore. Ci saranno bonsai da collezione, terrarium, kokedama e tillandsie, le famose “piante d’aria”, che non necessitano di essere interrate, di grande effetto e di facile coltivazione.
L’alto artigianato proporrà mobili e oggettistica da giardino a tema floreale, abiti e accessori anche per bambini, bijoux, amuleti e gioielli, in argento e pietre dure, sciarpe in seta, oggetti per la tavola in gres e ceramica e complementi d’arredo, borse in stoffa, abiti e accessori indiani. Saranno presenti come di consueto le attrezzature per il giardinaggio e la manutenzione del verde, profumi e cosmetici naturali e derivati della lavanda. Ci saranno tovaglie ricamate, oggetti in fil di ferro, quaderni rilegati a mano e oggetti ispirati all’oriente. Un artigiano proporrà coloratissime coperte di lana con decori floreali.
Ai Giardini di Piazza Roma sarà presente anche un ricco reparto di specialità gastronomiche con miele, creme spalmabili al cioccolato, pistacchio e nocciola, olio extravergine abruzzese biologico e prodotti da forno anche senza glutine.
Intorno ai fiori e in particolari al glicine ruota tutta la manifestazione che comprende anche installazioni ed attività.