• Orientamento
  • UniPV

Summer School 2023

Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università di Pavia – Campus di Cremona, organizza per il mese di settembre 2023 l'iniziativa di orientamento "Summer School", che si svolgerà presso il Campus di Cremona.

Le attività sono articolate in due percorsi, uno per l’ambito della Musicologia, l’altro per quello di Lettere e Beni Culturali e sono rivolte agli studenti delle classi IV e V degli istituti di istruzioni superiore. Entrambe possono essere riconosciute come attività valide per i PCTO.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 31 maggio 2023.

Una settimana formativa presso il Campus del Dipartimento, che si propone di mettere a contatto diretto gli studenti con il mondo universitario, offrendo loro la possibilità di frequentare vere e proprie lezioni universitarie di ambito musicologico, letterario e dei beni culturali, di partecipare a laboratori, di conoscere docenti e confrontarsi con loro sul futuro percorso di studio e sulle opportunità professionali, interagire con studenti universitari che stanno compiendo o che hanno già compiuto l’iter accademico, saggiare le molteplici attività culturali che si svolgono all’interno del Dipartimento. La Settimana è anche l’occasione per conoscere Cremona, la città della musica e dell’arte, in cui le esperienze accademiche si fondono in un tessuto dinamico ma non dispersivo, ideale per vivere al meglio gli anni dell’università.

Per sperimentarlo di persona, sarà possibile soggiornare le tre notti della Summer School presso il “Collegio Quartier Novo”, a un prezzo speciale convenzionato con l’università, o presso le altre strutture ricettive della città.

5-8 settembre 2023. Musicologia: lezioni e laboratori di storia della musica, etnomusicologia, musica contemporanea, opera lirica, restauro di strumenti musicali, popular music (programma dettagliato in corso di definizione)

13-15 settembre 2023. Lettere e beni culturali: lezioni e laboratori di arte (dall’antichità a oggi), letteratura, cinema, teatro, fotografia, museografia, materiali nelle opere d’arte e nei manufatti storici (programma dettagliato in corso di definizione)

Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 maggio 2023, scrivendo all’indirizzo orientamento.mbc@unipv.it (mail alla quale si può anche scrivere per ulteriori informazioni sulle attività di orientamento) specificando il percorso scelto.
Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Palazzo Raimondi, 178 - 26100 Cremona

Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università di Pavia, Corso Giuseppe Garibaldi, 178, Cremona, Lombardia, 26100, Italia