Torna indietro

20 Mar 2023

Cremona è città universitaria e...

Cremona è città universitaria e...

Nel corso dell'evento Cremona Città Universitaria. Dialoghi e idee tra presente e futuro, promosso dal Comune di Cremona in collaborazione con le sedi niversitarie cittadine, tenutosi nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, è stato presentato un nuovo strumento a favore degli studenti universitari di Cremona: il nuovo portale web Cr_U | Cremona Città Universitaria, ora implementato di tutte le sue funzionalità e arricchito di tante informazioni utili per gli studenti, nonché del relativo sportello attivo dallo scorso novembre all'Informagiovani del Comune (via Palestro, 17).

Dopo la presentazione, una ricca tavola rotonda è stata l’occasione per riflettere e dialogare su una città che diventi sempre più un “campus diffuso” a misura di studente. A confrontarsi, sulle iniziative in essere e sulle linee strategiche di sviluppo, sono stati il Comune di Cremona (rappresentato oltre che dal Sindaco Gianluca Galimberti, dall'Assessore all'Istruzione Maura Ruggeri e dalla responsabile del Servizio Informagiovani Maria Carmen Russo), i referenti delle Università con sedi a Cremona (Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Cremona, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Cremona), la Fondazione Arvedi Buschini e una rappresentanza degli studenti universitari accompagnati dalla consulta provinciale degli studenti di Cremona. Ha moderato l'evento Andrea Mattioli (HR Manager e Formatore).

E' stata analizzata la situazione del contesto universitario cremonese, focalizzando eccellenze, risorse, potenzialità ed eventuali criticità su cui lavorare e concentrare l’attenzione. Sicuramente un tassello importante in un'ottica di sviluppo è rappresentato dal portale web di Cremona Città Universitaria, realizzato in collaborazione con CRIT - Dueper Studio, che offre informazioni specifiche e servizi a misura di studente universitario. La sintesi finale è stata affidata al Sindaco.

Continuiamo a investire sui giovani e con i giovani, con servizi nuovi e integrati. E insieme alle Università investiamo sulla conoscenza e su un rapporto costante tra imprese e centri del sapere. Così Cremona si fa sempre più attrattiva e consolida le basi per costruire lavoro e sviluppo", è il commentano del Sindaco Gianluca Galimberti e dell'Assessore all'Istruzione Maura Ruggeri.


LE NOVITA' PRESENTI SUL PORTALE

Sulla piattaforma Cr_U | Cremona Città Universitaria è possibile trovare schede dettagliate delle Università presenti a Cremona con Corsi di Laurea, servizi offerti, contatti, video e foto gallery, approfondimenti e informazioni sulle altre opportunità di formazione post-diploma (ITS, IFTS, ecc.); una sezione interamente dedicata all'offerta di alloggi riservati agli studenti universitari con la descrizione delle soluzioni abitative, costi, servizi, immagini e contatti diretti dei proprietari; una sezione "servizi" per aiutare gli universitari ad orientarsi a Cremona: servizi informativi, e di consulenza, indicazioni su salute, sicurezza, trasporti, biblioteche, luoghi della cultura e del tempo libero, Wi Fi area e tanto altro; opportunità e sconti riservati agli universitari accessibili presentando la Welcome Student Card presso servizi ed esercizi commerciali convenzionati e informazioni su come ottenerla gratuitamente strumenti utili e contatti per prenotare consulenze personalizzate con gli esperti in orientamento dell'Informagiovani per un supporto nella scelta del percorso formativo post-diploma, post-laurea e per l'ingresso nel mondo del lavoro un calendario in costante aggiornamento con eventi e manifestazioni culturali in città e sul territorio; ultime notizie, utilità e tanto altro.

Rassegna Stampa