Torna indietro

27 Mar 2023

CRevolution: partecipare ad arte, progetto di cittadinanza attiva

CRevolution: partecipare ad arte, progetto di cittadinanza attiva

Il progetto CRevolution: partecipare ad arte, si colloca nell’ambito del bando Giovani SMART (SportMusicaARTe) di Regione Lombardia.

Il bando di Regione Lombardia sostiene la realizzazione di progetti mirati ad azioni di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile attraverso la promozione e il supporto di percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di supporto psico-fisico ai giovani, mediante l’organizzazione di laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, alle attività sportive sul territorio.

CRevolution prevede il seguente calendario:

aprile: laboratori di fumetto ad opera del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”

maggio: esperienze di cittadinanza attiva in collaborazione con CSV Lombardia SUD ETS

giugno: giocoleria e laboratori di fumetto in collaborazione con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e Associazione Drum Bun

luglio: rigenerazione e feste di quartiere ad opera di tutti i partner di progetto

settembre: evento finale in Cortile Federico II


Ruolo dei singoli partner all’interno del progetto

Il Centro Quartieri e Beni Comuni è un servizio che promuove la presenza dell’istituzione sul territorio, supportando le capacità dei cittadini di organizzarsi ed esprimere potenzialità, attraverso un forte raccordo tra pubblico e associazioni, perché i cittadini possano essere protagonisti del Bene Comune.

Considerando che nell’ambito delle ultime elezioni dei Comitati di Quartiere chi si è candidato ed è stato eletto ha un’età tra i 51 e i 62 anni, diverrà strategico promuovere spazi/laboratori dove i giovani abbiano la possibilità di rendere visibile il loro pensiero ed acquisire strumenti per conoscere la città, prendersi cura degli spazi fisici e dei luoghi d’incontro dei nostri quartieri.

Per questo motivo, il progetto CRevolution offrirà ai giovani che vogliono utilizzare il loro tempo attraverso attività concrete di cittadinanza attiva, volontariato e cura dei beni comuni, contesti dove potranno dialogare e confrontarsi con i rappresentanti dei Comitati di Quartiere rappresentando idee e proposte che nell’ambito del progetto troveranno una prima realizzazione.

Tra gli attori che fanno parte del progetto è presente anche il Servizio Informagiovani che, attraverso un’azione finalizzata alla rielaborazione delle skills acquisite durante l’anno, rivolta sia ai minori partecipanti sia alle figura educative coinvolte, permetterà di rileggere in termini di competenze trasversali (soft skills) il vissuto esperienziale dei partecipanti coinvolti all’interno del percorso. Saranno inoltre attivati percorsi paralleli con l’obiettivo di inserire all’interno di una cornice di senso il vissuto esperienziale, emotivo e relazionale che i ragazzi e gli educatori sperimenteranno durante l’anno.

La cooperativa Cosper si occuperà prevalentemente di accompagnare i ragazzi nel loro percorso laboratoriale e di crescita personale grazie alla presenza costante di un’educatrice in tutto il percorso, dalla promozione e il reclutamento dei giovani, all’accompagnamento educativo del gruppo, e all'eventuale bisogno individualizzato, alla rilettura del percorso al termine delle attività. Inserito nella rete di partner, in stretta collaborazione con ognuno di loro e con le loro specializzazioni, il personale educativo di Cosper rielaborerà con il gruppo dei giovani le attività svolte e gli argomenti emersi nel gruppo, con un’attenzione costante e con l’obiettivo chiaro di aiutarli e stimolarli alla partecipazione attiva.

Sempre all’interno del progetto CRevolution, CSV Lombardia Sud ETS (Centro di Servizio per il Volontariato) proporrà un percorso laboratoriale per far scoprire l’importanza del volontariato nella città e per capire come potersi attivare per prendersi cura della comunità e dell’ambiente. Attraverso una mappa del quartiere i ragazzi e i giovani saranno guidati alla ricerca di esperienze e di attività proposte dalle associazioni del territorio.

In collaborazione con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” sarà attivato per ogni quartiere coinvolto un workshop dal titolo Mi racconto e mi disegno. La narrazione ed il racconto personale saranno al centro di questo intervento che avrà come obiettivo la condivisione consapevole del proprio vissuto rispetto ai quartieri di appartenenza e alla città in generale. I conduttori dei corsi, gli autori Stefano Tedeschi e Valeria Peri, utilizzeranno soprattutto l'efficace tecnica dei Grasroots comics, inventata dall'autore indiano Sharad Sharma (in passato ospite del Porte Aperte Festival) e che consiste nella realizzazione di fumetti monopagina suddivisi in quattro vignette molto adatte per la comunicazione.

L’ultimo dei partner del progetto che si occuperà della realizzazione di uno dei laboratori è Drum Bun, associazione di volontariato giovanile nata da un gruppo di giovani chiamati a fare attività di animazione dedicate a bambini e ragazzi in Albania e Romania durante i mesi estivi. Tra i giovani volontari si è sempre coltivata un’attenzione per le tecniche animative dedicate alle arti circensi e alla giocoleria, che durante l’anno vengono praticate all’interno del centro diurno Giona della cooperativa Nazareth, con cui Drum Bun collabora da quando è nata. Sarà proprio la giocoleria intesa come tecnica animativa da sperimentare, la protagonista di uno dei laboratori del progetto CRevolution.

Meraki società cooperativa sociale si occupa della comunicazione del progetto tramite locandine, produzione di video, contenuti social. Inoltre, è stato realizzato un sito web, da oggi online, che permetterà ai giovani di rimanere aggiornati sull’andamento e le novità relative al progetto. La comunicazione del progetto vedrà protagonisti anche i giovani iscritti a CRevolution poiché saranno loro a creare il materiale promozionale dei singoli laboratori che i partner organizzeranno insieme ai referenti di Meraki. Una modalità che permetterà ai giovani del territorio di prendere la parola e di far sentire la propria voce.