Se sei ancora under 18 ma vorresti muovere i primi passi nel mondo del lavoro, potresti pensare che un curriculum vitae (CV) non sia necessario.
In realtà, un CV ben scritto può aiutarti a distinguerti dagli altri candidati e a mostrare alle aziende che sei serio riguardo alla tua ricerca di lavoro.
In linea generale, se hai almeno 16 anni e hai assolto l’obbligo scolastico, ti suggeriamo di porti queste tre semplici domande:
- Che cosa? Individua almeno un paio di settori lavorativi (e se riesci anche mansioni specifiche) in sintonia con la tua personalità;
- Quando? Valuta gli impieghi stagionali/estivi e il lavoro nei weekend/pomeridiani-serali;
- Dove? Considera le opportunità nel tuo luogo di residenza, fuori territorio e, perché no, oltre confine (es. working camp).
Gli esperti di orientamento al lavoro dell’Informagiovani sono a tua disposizione per definire insieme le risposte a tali domande preliminari. Una volta chiarito questo ABC, sarai pronto per scrivere o aggiornare il tuo CV.
Ti suggeriamo di creare la tua prima identità professionale utilizzando il tradizionale ma sempre completo formato europeo del CV (Europass).
Di seguito alcuni elementi che NON possono mancare quando ti accingi a compilare le diverse sezioni previste dal modello:
DESCRIVI IL TUO PERCORSO FORMATIVO
Ricorda di inserire una breve ma incisiva descrizione della scuola che frequenti o hai frequentato; il tuo percorso formativo è indubbiamente differente rispetto a quello di un tuo compagno di classe. Valorizza le differenze rispetto al gruppo, al fine di personalizzare il tuo CV.
ILLUSTRA LE EVENTUALI ESPERIENZE LAVORATIVE
Nessun datore di lavoro/intermediario/rectuiter si aspetta da un giovane un’esperienza lavorativa significativa. Valorizza pertanto eventuali P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), esperienze di volontariato nei Gruppi Estivi (GrEst) o altrove, progetti extra scolastici, ecc. Aggiungi sempre una breve descrizione delle attività che hai svolto.
MOSTRA LE TUE COMPETENZE
Compila con attenzione la sezione dedicata alle tue competenze acquisite attraverso l'istruzione, il volontariato o le esperienze lavorative precedenti:
- competenze linguistiche e digitali: sono le competenze oggettive cioè “misurabili”. Esistono infatti parametri europei per l’autovalutazione delle conoscenze relative alle lingue e all’informatica
- competenze pratiche: sono le cosiddette hard-skills, quelle abilità verticali che hai acquisito nel FARE. Sappi che nel lavoro tengono molto in considerazione questa forma di abilità
- attitudini personali: sono le cosiddette life/soft-skills, quelle inclinazioni trasversali che rappresentano CHI SEI. Dettaglia il più possibile queste informazioni perché saranno la radice della tua identità professionale
Ricorda infine che i tuoi DATI ANAGRAFICI e i CONTATTI, insieme ai RIFERIMENTI NORMATIVI (che troverai in ogni template) sono obbligatori all’interno di ogni CV.
Creare un CV efficace se sei under 18 può sembrare difficile, ma seguendo questi consigli sarai in grado di scrivere un CV che ti distinguerà dagli altri candidati. Non dimenticare di personalizzare il tuo CV per ogni lavoro a cui ti candidi e di controllare attentamente la grammatica e l'ortografia prima di inviarlo. Se vorrai poi sbizzarrirti a rendere il tuo CV più smart/cool/trendy non ti resta che sfruttare le moltissime risorse che offre il web.
Hai bisogno di un supporto per la scrittura del CV, della lettera di presentazione o per la ricerca del lavoro?
Contatta l'Informagiovani del Comune di Cremona per fissare il tuo appuntamento per una consulenza personalizzata!
I colloqui sono gratuiti e si possono svolgere in presenza presso lo sportello oppure online!
COME PRENOTARE
Allo sportello Informagiovani in Via Palestro, 17 a Cremona (ORARI)
Telefonando al numero 0372 407950 negli orari di apertura dello sportello
Scrivendo una e-mail all'indirizzo info.lavoro@comune.cremona.it