Il Soroptimist International d’Italia, in collaborazione con SDA Bocconi - School of Management, ha ufficialmente aperto il bando per l'edizione 2026 del corso di formazione "Women Driving Progress".Questa iniziativa nasce dalla volontà di riconoscere la formazione come pilastro fondamentale per la crescita personale e professionale delle donne nel mondo del lavoro, offrendo a giovani selezionate l’opportunità di partecipare gratuitamente a tre giornate di alta formazione a Milano.
Gli obiettivi: Leadership ed Etica
Il corso punta a favorire l’empowerment delle giovani donne, fornendo loro gli strumenti necessari per interpretare l'attuale scenario socio-politico ed economico.
Al centro del programma vi sono i temi dell’inclusione e un modello di leadership fondato sull’etica e sulla responsabilità sociale.
La metodologia didattica sarà di tipo attivo, integrando lezioni frontali con testimonianze, casi studio e sessioni di "allenamento" delle competenze.
Requisiti di partecipazione
Il bando è rivolto a giovani donne che soddisfino i seguenti criteri:
• Età massima 28 anni (non devono aver compiuto il 29° anno entro il 31 marzo 2026)
• Possesso di una laurea specialistica o magistrale
• Buona conoscenza della lingua inglese
• Residenza, sede di studio o di lavoro nei territori in cui operano i Club del Soroptimist International d’Italia e in ambito nazionale limitatamente agli e-Club.
Dettagli logistici e modalità di candidatura
Le candidate selezionate potranno frequentare il corso presso la sede della SDA Bocconi a Milano in una delle due sessioni previste: la prima dal 20 al 22 maggio 2026 e la seconda dal 17 al 19 giugno 2026.Sebbene la partecipazione al corso sia gratuita, le spese di viaggio e soggiorno restano a carico delle corsiste. La SDA Bocconi rilascerà un attestato finale di frequenza alle partecipanti del Corso.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 31 marzo 2026
Per partecipare alle selezioni, le candidate dovranno compilare l’apposita domanda di partecipazione reperibile sul sito www.soroptimist.it, sezione Bandi, e inoltrarla entro il giorno 31 marzo 2026 alla sede del Club Soroptimist del territorio corrispondente alla residenza anagrafica o alla sede degli studi o dell’attività lavorativa della candidata o all’indirizzo corso.sdabocconi@soroptimist.it.
Le domande di partecipazione saranno valutate da apposita Commissione costituita dalla Presidente del Club, che la presiede, e da due Socie da lei nominate. La Commissione convoca le candidate per un colloquio, che potrà svolgersi anche on-line, e compila una graduatoria dalla quale risultino la vincitrice e le altre candidate idonee, che nell’ordine di graduatoria, potranno subentrare alla vincitrice nel caso di rinuncia di quest’ultima.La selezione avverrà tramite una valutazione dei titoli e un colloquio attitudinale gestito da apposite commissioni territoriali.
13 Feb 2026
Women Driving Progress: al via le selezioni per il corso di eccellenza di Soroptimist e SDA Bocconi
