Norme di utilizzo dell'Aula Studio Informagiovani

L’Aula Studio collocata presso la sede Informagiovani di via Palestro 17 è uno spazio, gestito dagli operatori Informagiovani,  che il Comune di Cremona mette a disposizione degli studenti della città.

Nel rispetto del presente regolamento, l’Aula Studio è fruibile per lo svolgimento delle attività sotto indicate:
a) Studio singolo e di gruppo (uso prioritario)
b) Sede degli incontri della Consulta Interuniversitaria e del suo Direttivo
c) Sede di eventi culturali (in accordo con il Responsabile del Servizio Informagiovani nel rispetto delle norme vigenti) organizzati dalla Consulta o da loro promossi

Art. 1 - Istituzione e sede
E’ istituita l’Aula Studio Informagiovani (via Palestro, 17 - Cremona) che si compone di 1 locale open office allestito con tavoli mobili, prese elettriche e wifi.

Art. 2 - Scopi e finalità
L’Aula Studio svolge la funzione di promuovere ed incentivare il diritto allo studio, all’informazione e in generale alla socializzazione. L’accesso è gratuito.
Essa nasce, altresì, dall’esigenza degli studenti della città e delle zone limitrofe di avere un luogo dove poter studiare e riunirsi con orari di apertura diversi da quelli ordinariamente previsti dalle biblioteche di ateneo e/o dalla biblioteca statale.

Art. 3 - Orari e periodi di apertura
L’apertura dell’Aula Studio è garantita nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00 esclusi i giorni coincidenti o prossimi a festività e i periodi in cui è prevista la chiusura del Servizio Informagiovani - per gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado
  • domenica dalle 10.00 alle 17.00 esclusi i giorni coincidenti o prossimi a festività e i periodi in cui è prevista la chiusura del Servizio Informagiovani - per gli studenti universitari
  • l’apertura dell’Aula Studio in altri orari, comunque fuori dagli orari di servizio dell’Informagiovani, potrà essere concordata con il Responsabile del Servizio Informagiovani per garantire la possibilità di utilizzare lo spazio per gli incontri della Consulta e/o del suo Direttivo, così come da regolamento della Consulta Interuniversitaria.

Il presente regolamento resterà in vigore:

  • per gli studenti universitari dal 10/11/2024 sino al 23/02/2025 a conclusione della quale il Comune di Cremona e il Direttivo della Consulta Interuniversitaria valuteranno congiuntamente come proseguire nell’esperienza
  • per gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado dal 4/11/2024 sino al 29/05/2025


L’Amministrazione comunale potrà valutare la non apertura dell’Aula Studio in caso di necessità dandone adeguata informazione attraverso il sito www.cremonauniversity.it

Art 4 - Modalità di accesso - studenti universitari

  • I posti disponibili sono 25 e possono essere prenotati di settimana in settimana attraverso l’Agenda Digitale del Comune di Cremona dal portale www.cremonauniversity.it
  • È consentito l’accesso all’Aula Studio fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ciascuno studente può occupare una sola postazione di studio per il tempo necessario.
  • In caso siano disponibili postazioni libere è consentito l’accesso anche senza prenotazione e previa registrazione contestuale.
  • Ogni studente è tenuto a sottoscrivere per accettazione le norme che disciplinano l’accesso all’aula e la normativa relativa al trattamento dei dati personali.
  • Gli studenti sono tenuti ogni qualvolta accedono all’Aula Studio a registrare la propria presenza indicando orario di ingresso e di uscita nell’apposito registro.
  • Qualora uno studente prenotato non acceda all’Aula Studio entro 30 minuti dall’inizio della prenotazione la stessa sarà automaticamente cancellata.


Art. 5 -
Modalità di accesso - studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado

  • Durante gli orari di apertura l’accesso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili
  • Gli studenti sono tenuti ogni qualvolta accedono all’Aula Studio a registrare la propria presenza indicando orario di ingresso e di uscita nell’apposito registro


Art. 6 - Utilizzo di dispositivi informatici personali

Gli utenti possono utilizzare nell’Aula Studio dispositivi informatici personali alle seguenti condizioni:

  • l’uso di questi strumenti deve essere consono al carattere di studio e non deve disturbare l’attività di altre persone;
  • tutti gli apparecchi degli utenti non possono rimanere all’interno dell’aula dopo la chiusura
  • l’amministrazione comunale è sollevata da qualunque responsabilità conseguente all’utilizzo delle citate attrezzature


Art. 7 - Regole
Per l’utilizzo dell’Aula Studio devono essere osservate le seguenti disposizioni:

a) uso corretto delle attrezzature e conservazione dell’ordine esistente, senza apportare modifiche agli impianti fissi o mobili, né introducendone altri senza il preventivo consenso del Responsabile del Servizio Informagiovani

b) comportamento consono per permettere ai presenti la necessaria concentrazione: pertanto si raccomanda di mantenere il silenzio o comunque parlare con un tono di voce che non disturbi l’attività di studio degli altri;

c) cellulari o altri dispositivi mobili impostati sulla modalità silenziosa;

d) qualsiasi forma di studio/esercitazione effettuata in gruppo non devono in alcun modo arrecare disturbo agli altri frequentatori;

e) rispetto degli arredi (tavoli, sedie, ecc). In caso di danneggiamento si provvederà all’identificazione del responsabile e all’addebito delle riparazioni o sostituzioni;

f) non è consentito tenere occupati i posti di lettura con indumenti, borse o altri oggetti. Gli studenti sono personalmente responsabili degli effetti personali introdotti o abbandonati nell’Aula Studio. I responsabili dell’Aula Studio non rispondono di eventuali danneggiamenti, smarrimenti o furti che dovessero occorrere ai beni condotti nell’Aula Studio.

g) è vietato fumare, consumare alcolici, cibo, sostanze stupefacenti, o introdurre materiale dannoso o pericoloso per le persone;

h) non è consentito introdurre animali domestici

L’Aula Studio deve essere tenuta in uno stato decoroso e non è consentito l’abbandono di rifiuti che dovranno essere allocati negli appositi contenitori

i) non è consentita l’affissione di qualunque tipo di manifesto, annuncio o materiale promozionale e propagandistico che non sia stato preventivamente autorizzato dal Responsabile del Servizio Informagiovani

l) è fatto obbligo di segnalare immediatamente al Responsabile del Servizio Informagiovani eventuali danni riscontrati.


Art. 8 - Impegni degli studenti

Ogni studente si impegna in un ottica di piena collaborazione e co-responsabilità a far rispettare il regolamento intimando ai trasgressori di desistere dalla loro azione. Inoltre ogni studente è invitato a segnalare eventuali trasgressioni al Referente dell’Aula studio in servizio in quel momento.

Art. 9 - Responsabilità

La responsabilità per atti di vandalismo e di bullismo, per l’infrazione delle regole delle presenti norme o delle leggi della Repubblica Italiana è personale. Il personale incaricato può in ogni momento segnalare i soggetti che pongano in essere attività o comportamenti che violino la legge e/o le disposizioni delle presenti norme ed invitarli a cessare gli stessi. In caso di reiterazione del comportamento tali studenti potranno essere allontanati dall’aula studio. In caso di violazione delle presenti norme e a seguito di tre diffide senza esito lo studente potrà essere definitivamente allontanato dall’aula studio.

Ultimo aggiornamento: Novembre 2024