5 Jun 2023

Post diploma: DON’T PANIC!

Scegliere il percorso di studi post-diploma è una decisione importante!

È quindi essenziale fare questa scelta in modo consapevole, considerando le proprie passioni, competenze e le opportunità di carriera disponibili. Ecco alcuni passaggi da seguire per scegliere consapevolmente il percorso di studi post-diploma:

>> Esplora le tue passioni e interessi, considerando le materie scolastiche preferite e le attività extracurriculari svolte durante gli anni delle scuole superiori. Ad esempio, se sei appassionat* di biologia e chimica, potresti considerare un corso di laurea in scienze biologiche o chimiche.

>> Valuta le tue competenze e abilità, considerando le materie scolastiche per cui sei più portat\ *e le competenze che hai sviluppato durante le attività extracurriculari. Ad esempio, se sei particolarmente brav* in matematica e ti piace risolvere problemi, potresti considerare un corso di laurea in ingegneria.

>> Esamina le opportunità di carriera disponibili, identificando i settori in crescita sul mercato del lavoro. Ad esempio, se desideri lavorare nel campo della tecnologia, potresti considerare un corso di laurea in informatica o ingegneria informatica.

>> Considera la durata e il costo del corso di laurea, valutando le opzioni disponibili per studiare a tempo pieno o parziale e le opportunità di finanziamento, come borse di studio, prestiti studenteschi e programmi di lavoro-studio.

>> Parla con gli orientatori, gli esperti del settore e gli studenti in corso per ottenere informazioni sulle opzioni di corso di laurea disponibili. Da confronto con gli orientatori o con le persone che hanno esperienza diretta con il corso di laurea si possono ottenere informazioni preziose sui programmi di studio, le opportunità di lavoro e la vita universitaria in generale.

>> Visita i siti web autorevoli e quelli ufficiali delle Università, partecipa a giornate di orientamento e sessioni informative.

In conclusione, scegliere consapevolmente il percorso di studi post-diploma richiede una valutazione attenta dei propri interessi, competenze e opportunità di carriera.
Esaminando attentamente tutte le opzioni disponibili e parlando con esperti del settore e studenti attuali, si può fare una scelta informata e ben ponderata che porterà a un futuro soddisfacente e gratificante.

Ricorda che l'Informagiovani del Comune di Cremona è disponibile per aiutarti in questo importante momento della tua vita!
Gli orientatori possono guidarti alla scoperta dell'offerta formativa, aiutarti a chiarire i tuoi dubbi e a mettere a fuoco i tuoi punti di forza, interessi e passioni per una scelta più consapevole.

Contatta l'Informagiovani per fissare il tuo appuntamento! I colloqui sono gratuiti e si possono svolgere in presenza presso lo sportello oppure online!

COME PRENOTARE
Allo sportello Informagiovani in Via Palestro, 17 a Cremona (ORARI), telefonando al numero 0372 407950 negli orari di apertura dello sportello o scrivendo una e-mail all'indirizzo orientamento@comune.cremona.it