Torna indietro

5 Jun 2023

Il CV wearable: mostra il tuo stile nel mondo del lavoro!

Il CV wearable: mostra il tuo stile nel mondo del lavoro!

Il C.V. ossia Curriculum Vitae, non è solo il documento necessario per entrare nell’universo del lavoro ma il modo migliore per dimostrare – in primis a te stesso – chi sei & cosa sai fare. Per un boomer sarà un abito sartoriale, su misura… per te che sei giovane: deve essere wearable!

Chi sono? Fai emergere la tua personalità. Metti in luce i tuoi hobby, sport, interessi, passioni, talenti. Identifica i tuoi punti di forza e – perché no? - alcune criticità e limiti.

Cosa so fare? Evidenzia la tua professionalità. Rientrano in questa etichetta tutte le attività pratiche che hai svolto, dal volontariato nel Gruppo Estivo (GrEst), all’alternanza scuola-lavoro (P.C.T.O. Percorsi per le Competenze Trasversali o l’Orientamento); dai “lavoretti” estivi-stagionali-temporanei a impieghi veri e propri. 

Ricordati di descrivere nel dettaglio le tue piccole/grandi responsabilità nell’incarico svolto. Tieni presente che uno dei principali valori aggiunti dei C.V. di ultima generazione è la possibilità di offrire ai datori di lavoro, non solo parametri oggettivi di selezione, ma anche alcuni criteri soggettivi che valorizzano la tua candidatura.

Avrai sicuramente sentito parlare di “hard skills” e “soft skills”, competenze verticali e trasversali. 

Chiariamo:

>> la tua carta d’identità, i tuoi contatti, il percorso scolastico-formativo che hai frequentato, i lavori di ogni genere da te svolti e le competenze (hard) da te acquisite, sono indicatori oggettivi sui quali vieni valutato; sono quantitativi, misurabili e verificabili;

>> esiste però un universo personale nel quale puoi valorizzare le tue attitudini e lati caratteriali (soft/life skills); sono parametri soggettivi attraverso i quali puoi farti valere; sono qualitativi, difficilmente misurabili e verificabili (almeno nell’immediato).


Il peso specifico del tuo C.V. sarà determinato dal giusto bilanciamento delle hard&soft skills. 

Per concludere, una domanda: c’è differenza tra cercare un lavoro e offrirsi per un impiego? Fissa un colloquio orientativo con un esperto dell'Informagiovani: la risposta al quesito sarà il punto di partenza del tuo percorso di orientamento specialistico al lavoro. 

Tieni sempre presente che la redazione di un C.V. è solo l’inizio del tuo viaggio nell’universo lavorativo!

Contatta l'Informagiovani di Cremona per fissare il tuo appuntamento!
I colloqui sono gratuiti e si possono svolgere in presenza presso il nostro sportello oppure online!

COME PRENOTARE
Allo sportello Informagiovani in Via Palestro, 17 a Cremona (ORARI)
Telefonando al numero 0372 407950 negli orari di apertura dello sportello
Scrivendo una e-mail all'indirizzo info.lavoro@comune.cremona.it